08 Giu Sulle montagne dell’India con Lorenzo per Care to Action
Lui è Lorenzo ed è un video maker professionista. Anzi è molto di più: è l’amico, il figlio, il compagno leale che tutti vorremmo. Lorenzo è un gigante dal cuore pulito. Lo conosco da tanti anni e di lui, in poche parole, mi fido. Potrebbe fare l’influencer, o l’instagrammer, e girare per resort sorseggiando cocktail a bordo piscina e invece non mi ha stupito vedere che ha accettato di andare in India per documentare cosa Care to Action è riuscita a fare in queste terre.
Passaggio in India
Su YoutTube per 7 settimane potrai vedere con i tuoi occhi come i bimbi delle montagne, che vivono al villaggio tribale di Dekkapuram 🇮🇳 hanno potuto studiare grazie alla scuola costruita da Care to Action. Potrai sentire le storie di tante donne strappate a una vita di strada o a mariti violenti che oggi possono mantenere i propri figli e rifarsi una vita grazie a un mestiere che Care to Action a insegnato loro. Esempi di emancipazione che ispirano altre persone della comunità.
Cosa ti ha fatto decidere di partire?
A dire la verità, questo viaggio non era ``programmato``, o meglio, l'India non è mai stata nella top ten dei paesi che avrei voluto visitare nell'immediato futuro. Tutto è nato grazie ad una collaborazione con la ONG Care to Action (allora Care&Share, hanno cambiato il nome da poco). Con loro avevo instaurato durante la pandemia. Tramite amici in comune eravamo venuti in contatto e mi era stato chiesto allora di dargli una mano pro bono, realizzando piccoli montaggi o contenuti per le loro campagne social. Da lì è nata l'idea di portarmi un giorno con loro in India per scattare fotografie e girare contenuti di qualità professionale. Ovviamente con il Covid si era fermato tutto ma, quando si è presentata l'occasione di partire hanno rinnovato la proposta e ad un viaggio così non si può dire di no!
Cosa ti seri portato a casa da questa esperienza?
L'India non era tra le mete per le quali avrei investito tempo e soldi per un viaggio di piacere. E quando sono atterrato ad Hyderabad il caos, il traffico, le condizioni di sporcizia non facevano altro che confermare la mia idea. Ero certo che, una volta tornato a casa, avrei spuntato l'India dalla lista e non ci sarei più ritornato.
Con il passare dei giorni però ho imparato a leggere questo mondo così lontano dal nostro, con regole tutte sue, spesso in contraddizione con i nostri principi di vita (e di igiene ma lasciamo stare). Sono riuscito infine a tramutare tutto questo disagio in un rumore di fondo, scoprendo i paradisi naturali in cui vivono, la bellezza nella semplicità pura, la gioia e la cortesia di un popolo che, come spesso racconto nelle puntate, vive con le nostre condizioni di sopravvivenza.
Sono rientrato in Italia con un pezzo di cuore in meno e la promessa fatta ai ragazzini della casa famiglia di Care to Action che, prima o poi, sarei tornato.
Wanna è il magazine che ti guida nel tuo shopping attraverso acquisti sicuri. Beh, è tempo di dichiarazioni dei redditi. Destinare il tuo 5×1000 a Care to Action significa avere un impatto concreto sulla vita di persone umili confinate nelle caste sociali più basse.