25 Nov La classifica dei 10 libri da leggere quando si è incinta
Questa lista è frutto della mia recente esperienza. Ringrazio tutte le mie amiche che hanno scremato il meglio del meglio e mi hanno consigliato il libro giusto per ogni fase di questo momento di grande cambiamento per la vita di ogni donna.
-
Per una nascita senza violenza, Leboyer Frédérick
E’ lui che dobbiamo ringraziare se oggi il parto ha ripreso la sua dimensione intima e familiare, se il piccolo viene accolto in un ambiente calmo, dolcemente e subito affidato allo skin to skin per costruire il rapporto con la madre.
-
Bésame mucho, Carlos Gonzàlez
Dobbiamo ad un altro medico, un pediatra, il più bel libro sull’ educazione ad alto contatto. Perché crescere il vostro bambino nel nome dell’amore è la scelta giusta.
-
E se poi prende il vizio? Alessandra Bortolotti
E per smascherare anche l’ultimo dubbio sul “farò bene a seguire il mio istinto o farei meglio a lasciarlo piangere perché sennò poi …” ecco un libro per liberarci dei pregiudizi culturali. Della stessa autrice consigliamo anche I cuccioli non dormono da soli. Il sonno dei bambini oltre i metodi e i pregiudizi.
-
Il linguaggio segreto dei neonati, Tracy Hogg
Tuttavia sarà utile sapere anche come fa la tata dei VIP americani ad “azzerare” qualsiasi neonato in tre giorni. Imparare a leggere i segnali per capire il nostro cucciolo che ancora non comunica a parole e sincronizzarsi al momento giusto per poppate e nanne.
-
Un dono per tutta la vita, Carlos Gonzàlez
Lo studio più approfondito che sia mai stato realizzato sull’ allattamento, a portata di tutte. Sensibilizzare sull’ argomento perché solo il 5% delle donne al mondo effettivamente soffre di disturbi che impediscono l’allattamento, mentre c’è ancora tanto bisogno di positività e di combattere i condizionamenti della società.
-
Bebè a costo zero, Giorgia Cozza
Quanto costa avere un figlio al giorno d’ oggi? Poco o niente. Anzi, meno cose si ha meglio è per il bimbo che viene spronato a crescere e conoscere il mondo. Ecco di cosa avrete bisogno effettivamente per allevare vostro figlio.
-
Il bambino in famiglia, Maria Montessori
Poiché non sarete i soli a contribuire allo sviluppo del nuovo arrivato, ecco un libro per meglio relazionarsi in famiglia. Ricordatevi, la parola chiave è “empatia”.
-
Naturalmente intelligenti. Istruzioni per lo sviluppo armonioso del cervello dei bambini della prima età, John Medina
Tutti vogliamo il meglio per i nostri figli. Gli studi di John Medina, biologo molecolare specializzato nello studio dei geni implicati nello sviluppo cerebrale e nei disordini psichiatrici, vi aiuteranno a individuare cosa può scientificamente contribuire.
Le mamme che lavorano devono anche affrontare la dimensione sociale. Dal momento dell’annuncio e al ritorno le relazioni in ufficio tendono a subire dei cambiamenti. Questo libro vi sarà di grande aiuto per focalizzarvi sulle nuove skills che, in quanto mamma, svilupperete.
-
Correggimi se sbaglio: Strategie di comunicazione per appianare i conflitti nelle relazioni di coppia, Giorgio Nadone
Un bimbo mette a dura prova ogni coppia. Mai come in questo momento sarà importante comunicare correttamente con il vostro compagno. Non consiglio un libro specifico sul diventare genitori ma preferisco un “evergreen” perché la varietà di problemi che ci si trova ad affrontare è così ampia che è più utile affrontare i capisaldi della comunicazione.
Menzione speciale per …
…la graphic novel di E. Sedda (con le illustrazioni di Fumettibrutti, la Tram, Sara Menetti, Alice Milani, Margherita Morotti, Sara Pavan, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Alice Socal. Prefazione di Michela Murgia) “Post Pink“