Effetto atelier a basso costo

Effetto atelier a basso costo

Torna di moda lo stile industrial e le sue grandi vetrate in ferro. Questa soluzione viene ripresa sia nei restauri di atelier originali sia nei loft ,che nel riadattare palazzi del ‘900. Si tratta di una soluzione di “stanza nella stanza” che piace anche nelle costruzioni ex novo e viene prevista sin dalla prima fase di progettazione. Questa soluzione infatti è ideale per creare in casa due zone distinte mantenendo continuità visiva, senza privare gli spazi della loro luce. Nel caso della cucina si riesce così a separarla dal soggiorno contenendo gli odori e mascherando alla vista i piani da lavoro, non perdendo la continuità della comunicazione con l’altro ambiente.

 

Stessa cosa tra la camera padronale e la cabina armadio o bagno annesso. Anche all’interno del bagno la nuova tendenza è quella di separare la zona delle acque bianche dalle acque nere. Spesso si ricavano aperture come porte e finestre sia verso l’interno che verso l’esterno.

Ecco alcuni esempi di questo trend: 

 

 

È davvero complicato trovare una struttura d’acciaio e ancora peggio cercare di adattarla in uno spazio.

Cromoglass potrebbe essere una soluzione per ottenere l’effetto atelier stampando una cornice nera direttamente su una finestra in vetro monolitico.