31 Ago Tulip Mania
La pittura fiamminga con gli immensi quadri di fiori aveva dato origine, già nel ‘600 durante la Dutch Golden Age, alla Tulip Mania -la prima bolla speculativa documentata nella storia- facendo innamorare l’Europa dei suoi tulipani e non solo.
Oggi queste nature morte continuano a influenzare designer e instragrammer.
Colpita dalla mostra Dutch Flowers della National Gallery di Londra sono andata ad Amsterdam proprio per approfondire di questo trand. Di seguito gli indirizzi che ho scovato!
Sono stata allo show-room e flag ship store di Moooi. Si trova nel quartiere più rappresentativo del lyfestyle, il Jordaan.
Ad accogliermi c’era Rijks, il librone in edizione limitata che il designer Marcel Wanders ha realizzato per il Rijksmuseum. Ed è stato subito chiaro che d’arte lui se ne intende!
Ai piedi del masterpiece c’era un tappeto Moooi Carpet bello da togliere il fiato: una riproduzione fotorealistica dei quadri che tanto mi avevano colpita.
Poco più in là Marcel proponeva inoltre la riproduzione di una ceramica di Delft -orgoglio olandese- e riprendeva il concetto di still life con una gigantografia alla parete di una sala da pranzo).
Crea questo stile a casa tua grazie a Kek Amsterdam.
Cover-book in tessuto di Sinergica (da 11,90€)
E alla fine non ho potuto non notare come questo stile rappresentativo abbia il suo corrispettivo oggi negli still life degli instagrammer maggiormente influenti come:
Se sono riuscita a contagiarvi con questa mia Tulip Mania allora come me anche voi dal 23 marzo 2017 a fine maggio non potrete perdervi il parco Keukenhof in fiore.