28 Nov Mindfullness per contrastare l’invecchiamento
La prima volta che ho seguito un corso di meditazione di Jon Kabat-Zinn, disponibile su masterclass.com o su mindfulnessitaly.it , non potevo credere che avesse 77 anni!
Il biologo e scrittore americano non è ricorso al chirurgo dei divi per lisciare le rughe. Anzi, i segni della pelle, come le rughe d’aspressione, non mancano. Quello che lo rende “giovanile” è lo sguardo. Perché i suoi occhi mostrano una luce profonda. Lo guardi e capisci che lui è presente. C’è.
Ho ritrovato spiegazione scientifica dei benefici di pratiche come il midfulness, e in generale di respirazione, nel libro “L’arte di respirare. La nuova scienza per rieducare un gesto naturale.” di James Nestor. Il giornalista scientifico ha passato i più recenti anni della sua vita a indagare tutto ciò che concerne la respirazione scoprendo che abbiamo scordato come si respira correttamente (inalare solo ed esclusivamente dal naso ed espirare eventualmente dalla bocca) con l’avvento dell’industrializzazione. Inoltre ha riportato alla luce ricerche scientifiche andate dimenticate con il predominio dell’industria farmaceutica. Il tutto sperimentando in prima persona tecniche di respirazione dei “polmonauti” (sportivi, guru, docenti di canto, psicologico, odontoiatri, …).
In particolare incuriosisce che tutte le religioni e dimensioni spirituali vertono su riti che comprendono momenti di respirazione controllata. I mantra (induisti, buddisti) o i rosai e le preghiere hanno in comune inspirazioni di 5.5” ed espirazioni altrettanto lunghe. Questo ritmo porterebbe ad una sorta di trans autosuggestionante, ma anche a benefici davvero curativi per molte malattie.
Respirare correttamente significa:
- prestazioni migliori (nello sport come nel canto…);
- maggior capacità di concentrazione;
- tenere una postura corretta (e tutti i benefici che ne derivano);
- aumentare il tono muscolare;
- favorire la digestione;
- dormire bene (basta apnee notturne e basta russare);
- …
Nel libro Autobiografia di una Jogi al capitolo 30 Paramahansa Yogananda conferma chiaramente che la quasi perduta arche del kriya yoga verteva esclusivamente sulla capacità di respirare secondo una tecnica precisa che, tra gli altri poteri quasi magici e per questo mistici, contrasta l’invecchiamento. E’ per questa sensazione che il guro, l’uomo che impara a meditare, riesce ad estraniarsi dal mondo si solleva e si avvicinandosi a dio.
I migliori corsi di Yoga online
Sia chiaro: lo yoga che pratichiamo in palestra è una derivazione delle pratiche di meditazione e respirazione che integra delle movenze, coreografiche, che comunque sciolgono il corpo e fanno stare bene.
Tracce digitali dell’antica meditazione yogi le possiamo trovare grazie al Metodo DeRose.
Tuttavia i migliori corsi online di yoga disponibili oggi li trovate su:
- discorsionline.it
- cyberobics.com
- lascimmiayoga.com
- yogaacademy.it
- masterclass.com
- mindfulnessitaly.it