05 Ott La Botanica tra musica e scienza
Aver avuto ospite Katie Scott ci ha aperto gli occhi sul mondo della botanica. L’illustratrice non è la sola artista sensibile al tema.
Di recente si è interessato di Botanica anche un collettivo musicale: i Deproducers hanno prodotto su questo tema il secondo capitolo del progetto tra musica e scienza che sonorizza le conferenze in un entratainment del sapere.
E così, dopo aver parlato con “Planetario” di universo, astri, luna e stelle, i Deproducers, tornano in scena insieme per ‘Botanica’. Oltre a Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci al progetto ha partecipato anche il Prof. Stefano Mancuso, uno dei più importanti ricercatori botanici internazionali tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale e autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e sul comportamento delle piante.
Le piante “sentono”, provano emozioni, elaborano strategie e prendono decisioni. Nell’anteprima live di ‘Botanica’ i Deproducers e Stefano Mancuso, attraverso canzoni e temi musicali inediti, videoproiezioni e scenografie originali, sveleranno “i sensi” delle piante e li trasformeranno in racconto. ‘Botanica’ sarà anche un disco (prodotto da Ala Bianca Group S.r.l.) in uscita il 21 marzo 2017 e alla release seguirà il tour primaverile in Italia e nelle principali città europee.
Planetario, Deproducers (€ 10,99)
Qui sotto i libri, ormai diventati cult, di Stefano Mancuso.