23 Mag Giuseppe Quattrocchi è Gatsby Books
Giuseppe Quattrocchi
@Gatsby_Books
Questo profilo Instagram che conta 108mila follower si è distinto da anni nel panorama dell’editoria per l’autenticità dei suoi post nei quali scatta still life delle copertine da una posizione zenitale ma ricreando nel contesto scene con accurati richiami alla copertina stessa. Quasi un’estensione del libro da vivere!
Tanta bravura nella composizione non è casuale,
Quattrocchi infatti, opo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti, ha completato i suoi studi alla Scuola del fumetto nella sua città natale, Palermo. Ha debuttato sul settimanale “Skorpio” e poi ha lavorato come disegnatore freelance per la Marvel Comics in America, dove ha realizzato la sua prima copertina per “Ultimate Fantastic Four”.
Tuttavia non sono queste le sue copertine più famose. Quattrocchi infatti viene da prima chiamato a collaborare con la Casa Editrice Nord per La voce delle cose perdute di Sophie Chen Keller e poi raggiunge il grand pubblico quando avvia la duratura collaborazione con la casa editrice Neri Pozza. Il primo romanzo da lui vestito è Le sette morti di Evelyn Hardcastle di Stuart Turton che va a definire uno stile che farà moda.
A cosa è dovuto la scelta del nome Gatsby nel profilo?
Gatsby era un uomo malinconico e non poteva farci niente. Il passato era lì, gli girava intorno come se stesse danzando. Lo corteggiava come la più abile delle amanti e lo incantava suonando le sue corde più nascoste. A volte, mentre camminava per le strade del presente, il passato gli slacciava le scarpe e lui cadeva. Il suo corpo si abbandonava alla gravità e la sua mente tornava indietro. Viveva nel presente nella costante attesa di un inciampo, illudendosi di riuscire a sopportare la noiosa realtà che precedeva la caduta. Tempi morti, pedaggi da pagare per riavere i suoi ricordi.»
Ma Gatsby si supera e dà vita a una serie di libri che raduna cult e grandi classici tra i quali molti dei mie preferiti:
- Il grande Gatsby
- Il vecchio e il mare
- Circe
- Il canto di Achille
- Dio di illusioni …
Lo fa sostituendo le copertine delle edizioni paperback con altre originali realizzate da lui a mano, una ad una. Vere e proprie opere da collezione disponibili per i culturi sul suo sito e-commerce.
I consigli di @Gatsby_Books sono genuini e per questo seguitissimi, sia dai giovanissimi che da un pubblico più maturo.
L’amore per i libri, per Palermo e il riscontro del pubblico probabilmente hanno dato il kick-off a un progetto ambizioso: Quattrocchi infatti ha annunciato il restauro di un locale storico che diventerà la sua piccola libreria indipendente.
A lui va il nostro augurio e sicuramente per l’inaugurazione organizzeremo un bel viaggetto in Sicilia!
Per stampe artistiche e workshop Wanna Selected consiglia…
Giuseppe Quattrocchi, fumettista, realizza copertine per l’editoria e presto libraio