28 Mar Il tuo matrimonio non convenzionale
Scelta la data resta solo da organizzare il matrimonio!
Abbiamo chiesto alle wedding planner di Unconventional Wedding di illuminarci su come si organizza il grande giorno affinché sia una favola!
“Ogni matrimonio merita di essere un giorno perfetto! “Le cose a cui pensare sono molte ed il bello è che a fare la differenza saranno i dettagli. Così, il nostro compito è guidare la sposa in una sequenza di scelte che la porterà a sentirsi raggiante e a vivere così, il suo matrimonio perfetto!” aggiunge Laura. Vediamo allora con Genny e Laura quali sono i passaggi da non trascurare per arrivare a trasformare una sensazione in un sogno ad occhi aperti, limpido in ogni minimo risvolto. Al primo appuntamento con le coppie di fidanzati, che solitamente si svolge nello showroom in centro a Treviso, ci aspettiamo che abbiano scelto la data e poco più.
“Questa prima decisione è già indicazione di quello che sarà, a grandi linee, il mood del matrimonio da molto formale a più friendly seppur sempre indimenticabile!” In base al numero di invitati, e alla possibilità di questi di raggiungere la location, si delimita sulla mappa un’area entro la quale selezionare una rosa di possibili luoghi da visitare. Genny e Laura sanno accendere l’immaginazione degli sposi e scovare delle vere perle lungo tutto lo stivale! Il verdetto definitivò non si prende su carta ma ovviamente giungerà solo dalla sensazione provata dalla coppia in un appuntamento di sopralluogo. Un altro elemento che si dovrà adattare alla location è il rito. Sempre più spesso le coppie preferiscono che la cerimonia e i festeggiamenti si svolgano in un unico luogo o area. Per un matrimonio non convenzionale possiamo proporre un ventaglio di piccoli rituali simbolici da inserire in un momento della celebrazione. Ad esempio il rito della sabbia: gli sposi versano in un unico grande contenitore ognuno una sabbia colorata, mischiandosi assieme i due colori danno vita ad un terzo carico di significato. Sapendo ora quale sarà il luogo e la stagione nella quale avverrà il matrimonio è concesso iniziare a sognare in grande abbellendolo ancor di più l’evento. Tra le decorazioni il primo pensiero va ai fiori, vero leitmotiv della giornata da riproporre declinato in mille sfaccettature. “Alle nostre spose proponiamo sempre più possibilità di confezionare il bouquet. Questo elemento è molto delicato perché grande protagonista della giornata: dalla sfilata, all’altare, al servizio fotografico e ancora per le amiche che con un sorriso in fondo al cuore sperano di ‘intercettarlo’!” Individuare un flower designer ci garantirà la coreografia più in linea con i vostri gusti. È bene inviare con un certo preavviso anche gli inviti e le partecipazioni. Questi possono già essere una prima forma di concretizzazione di quanto stiamo andando a realizzare. Materiali, colori e grafica, tutto parla già del mood che vogliamo. In questa fase è già possibile dare indicazioni su luoghi, orari e svolgimento della giornata con eventuali discreti, o utili, suggerimenti sul dressing code. L’estensione di questi porterà alla realizzazione di tutto il set stationary:
Unconventional Wedding vi affiancherà anche in questo proponendovi una selezione di graphic designer la cui firma darà un tocco di classe in più alle scelte successive. Parliamo di Wedding Jewelry perché le nozze sono il momento per indossare quanto di più prezioso ci sia!
La consulenza può serenamente comprendere anche l’abbinamento di tutto questo sfogliando le proposte tanto attuali quanto classiche. “Avete già pensato alla formula dell’incisione? Potreste aggiungere un tocco personale che vi accompagnerà tutta la vita! Vi racconto un’usanza: la fede nuziale non deve essere per forza liscia ma può anche prevedere una pietra incastonata, tipicamente un diamante, solo che questa dovrebbe essere montata all’interno dell’anello così da essere percepibile a contatto con il dito ricordando, in ogni momento, il legame croce e delizia con l’amato.” Il miglior consiglio che possiamo darvi per l’acquisto dell’abito da sposa è quello di lasciarvi guidare e provare modelli diversi, libere dai preconcetti: corto, a sirena, bustier,… Quando indosserete quello giusto lo sentirete. Prendetevi il vostro tempo e divertitevi. Coinvolgete anche vostra mamma o le amiche oltre alla vostra wedding planner che così saprà aiutarvi al meglio per poi suggerirvi come finalizzare il vostro look con il makeup artist. In vista del matrimonio concedetevi un trattamento total care total body. Concordate già alla prova acconciatura, appuntamenti per trattamenti di bellezza che vi faranno apparire luminose il giorno delle nozze e non lasceranno trasparire stress o tensione. Oltre a coinvolgere la testimone, chiedere alle amiche più intime di fare le damigelle può sembrare insolito in Italia, perché è usanza dei paesi anglosassoni ma può essere interessante per la vostra cerimonia. D’altro canto individuare una linea, un dettaglio (come un fiore) o un tono di colore da rispettare e richiamare è segno di complicità e, con il giusto spirito, può rafforzare il legame! Personalmente adoro gli scatti rubati negli ultimi attimi di raccoglimento prima del grande sì quando la sposa è in auto. Quella stessa auto con la quale gli sposi si allontaneranno per avviarsi verso la loro nuova vita. Cara Cenerentola, tutto si può fare, anche presentarsi stile reali in carrozza ma quale auto noleggiare è cosa che lascerei decidere allo sposo! Chiedere ad uno Chef Stellato di organizzare il catering per un matrimonio, soprattutto se il banchetto si terrà in un posto ameno, è una grande prova di professionalità. “Noi siamo sempre presenti a tutti i matrimoni e, come un buon capitano, siamo le ultime ad abbandonare la nave!” Ci sono sempre grandi aspettative per la wedding cake: scenografiche e di gusto. Di carattere ma sobria, dolce ma non stucchevole. La scelta del cake designer dipende dall’estetica ma non può basarsi solo su questa.
Per concludere serata tra bellezza e bontà, la favola continua al tavolo della confettata, da dove salutare gli ospiti con un cadeaux de mariage. L’ultima scelta riguardante il matrimonio è il viaggio di nozze! Giunte a questo punto, le nostre wedding planner Genny e Laura dell’agenzia Unconventional Wedding hanno davvero imparato a conoscere intimamente gli sposi e possono coniugare le loro capacità da tour operator per proporre la meta dell’honeymoon dove finalmente vivere il proprio amore e rigenerarsi tra relax, qualche lusso e avventura. Chiunque può rivolgersi a un wedding planner ma, come afferma Laura Dotto «Una coppia che decide di affidarci l’organizzazione del loro matrimonio, “sente” una responsabilità nei confronti degli invitati e ci percepisce come valore aggiunto. Chi ha questa sensibilità desidera che tutto funzioni come un grande Evento. Dal riprendere le regole del bon ton, all’accoglienza degli Ospiti, dallo stupire gli invitati, a creare momenti di intrattenimento. Insomma: gli Ospiti prima di tutto». @Photo: Daniela Katia Lefosse @Flowers: DaisyStudio.it |
Unconventional wedding
Si! Due lettere che cambiano la Vita. Ma dalla felicità dell’annuncio allo stress da organizzazione il passo è breve. UNCONVENTIONAL WEDDING può diventare il tuo alleato. Detteremo i tempi: un anno per organizzare tutto.
Dalla scelta dell’abito, ai fiori, alla location, alla luna di miele. Uno staff eclettico ti accompagnerà nell’organizzazione del giorno più importante della tua vita, ponendo la massima attenzione ai dettagli. Diamo inizio allo spettacolo!
Laura Dotto e Genny Carraretto
Contattale
- Treviso in Via Roma n. 20
- m+ 39 3454299704
- web: www.unconventional-wedding.it
Seguile su:
- Facebook: @UnconventionalWedding
- Instagram: @unconventionalw
- Twitter: @uncon_wed
- YouTube: @unconventionalwedding
[widgetkit id=”130″ name=”Unconventional wedding”]
@Photo: Ludovico Guglielmo