10 libri oltre le 500 pagine che vale la pena leggere

10 libri oltre le 500 pagine che vale la pena leggere

Odio quando, vedendo un libro grosso, dicono “Che mattone!” in tono dispregiativo.

Per me i libri sono sì mattoni ma mattoni che danno forma a persone migliori!

Se un libro è bello ed è pure grosso io esulto. So che leggerlo mi terrà impegnata per diverso tempo, tempo lontano dall’ansia di dover trovare un altro libro altrettanto bello da leggere (perché “…chissà se mai esisterà un libro altrettanto bello da leggere”, mi domando io alla fine di ogni storia che mi ha preso bene). Più pagine significa ritardare il distacco da quel personaggio che sto amando.

Ecco la lista dei libri sopra le 500pagine che vale la pena leggere!

  1. Tra i classici ho amato Dostoevskij  e il suo I fratelli Karamazov
  2. La trilogia di Joël Dicker:
    La verità sul caso Harry Quebert
    Il libro dei Baltimore
    Il caso Alaska Sanders 
    Tre libri che si intrecciano affinché tutto torni a quadrare. Un caso più unico che raro di grande capacità di costruire e cavalcare il successo letterario anche a posteriori. Sono infatti convinta che questa serie non sia nata come una saga ma come dimostrazione di grandi doti dell’autore e del suo compianto editore. A Bernard de Fallois infatti Dicker dedica L’enigma della camera 622 libro nel quale l’autore, attraverso la tecnica del mise en abyme, mette in scena sè stesso “scrittore” intento a risolvere un giallo.
  3. Uno dei libri più pubblicati di tutti i tempi,I pilastri della terra , il suo sequel,Mondo senza fine , e il suo prequel,Fu sera e fu mattina
  4. Shantaram e il suo sequel L’ombra della montagna

 

 

 

 

Tags: