15 Lug TED: 3 lezioni da una business woman araba
Tre consigli da chi ha dovuto dimostrare tutto, anche che le donne possono contare qualcosa.
La sua carriera, a dirla tutta, era iniziata con la laurea in Ingegneria Elettronica a Londra. Ha poi conseguito l’MBA presso l’INSEAD in Francia e ha al suo attivo numerosi brevetti.
La dottoressa Hoteit è stata nominata Young Global Leader per il World Economic Forum nel 2014 – una comunità di giovani eccezionali leader attivi, nel plasmare il futuro globale.
Ma questa è solo la sua biografia. In questo speach fatto al TED racconta le tre lezioni di vita che ha imparato a sue spese e che vuol trasmettere alle donne. Riportarle senza una traduzione sistematica è riduttivo ma cercherò di riassumerle comunque per chi non mastica l’inglese.
La prima fa sorridere la platea perché gioca metaforicamente con i studi scientifici, e cioè la capacità di trasformare l’energia potenziale in energia vera ovvero il letame in carburante.
La seconda ricorda alle donne che la miglior risposta alle discriminazioni è il sorriso, perché non c’è nulla che faccia arrabbiare di più i maschilisti della gioia.
La terza è un consiglio: Organizza la tua vita privata in modo che il lavoro ne stia fuori.
Il suo segreto è fatto di due ingredienti: ha scelto un’ottima baby sitter e l’ha messa in condizione di avere influenza sui figli (empower è la parola che usa); il suo calendario è già organizzato per riservare ogni giorno tempo di qualità per la propria famiglia.
E per non perdere nemmeno un giorno mentre vostro figlio cresce ecco “One line a day“, un’agenda speciale che vi permette di comparare lo stesso giorno nell’arco di cinque anni.
O se preferite una più tradizionale agenda, rosa.