06 Lug #WhatIReallyReallyWant
20 anni dopo il successo planetario delle Spice Girls “Wannabe” nasce questo magazine Wanna, forse un po’ nostalgico degli anni ’90, e la nuova generazione di ragazze è protagonista di un video remake per la difesa dei diritti delle donne secondo la carta internazionale degli obiettivi di sviluppo globale sottoscritta dall’Onu il 1° gennaio. Oggi al grido di #WhatIReallyReallyWant (che diventa l’hashtag del movimento) si uniscono migliaia di donne e accoriamo anche noi.
Queste le parole di Victoria, ma non vogliamo parlarvi di lei e di suo marito Backham ma di altri Goal che interessano tutti noi: The Global Goals ovvero Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Questo manifesto prosegue il lavoro degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) e individua i i 17 obiettivi minimi che tutte le Nazioni Unite si impegnano a perseguire entro il 2030 per migliorare le condizioni di vita di tutti senza distruggere o danneggiare irrimediabilmente le risorse per le generazioni che verranno dopo di noi. Lo sviluppo sostenibile in pratica si persegue condividendo idee e conoscenze, unendo le forze e lavorando insieme (governi, aziende, centri di ricerca e la società) per migliorare la vita di tutti rispettando e proteggendo il Pianeta.
Il primo aspetto rivoluzionario di questo accordo stretto nel Palazzo di Vetro a New York, frutto di un percorso davvero democratico attraverso l’udo di internet ma che è anche fisicamente andato a interrogare le persone dei paesi più isolati. L’altro aspetto rivoluzionario è che gli obiettivi sono tutti “misurabili” e quindi, da qui al 2030, è possibile tenere monitorati i progressi.
Cosa può fare ognuno di noi? Può ancora esprimere la propria opinione e votare a questo link.
A questo link invece si può leggere la descrizione dei singoli obiettivi e decidere poi di adottarne uno per cercare di peseguirlo nel piccolo del proprio quotidiano. E’ il primo passo per camminare a testa alta e guardare alle generazioni future a passo di Wannabe!